domenica 10 ottobre 2010

Occhio alla roba inutile, un alert onirico




L’altro giorno ricevo da una mia amica un messaggio pieno di ottimismo.
La mia amica mi scrive: 
<<Superata la depressione post vacanza sono ora passata alla fase " liberarsi del vecchio " per risollevare il morale....alè.....grandi manovre tra cantina e discarica. Accogliamo il nuovo inverno con "tutto in ordine">>.
Il “liberarsi del vecchio” (e dell’inutile) come psicoterapia e come tonico dello spirito è un’esperienza che ho vissuto in occasione del mio trasloco, ormai quasi un annetto fa. Carrettate di roba buttata via, accumuli inutili cancellati con decisione. Un'esperienza catartica.
Il messaggio della mia amica, quindi, è molto in sintonia con una mia convinzione profonda.
…eppure.
Eppure la notte successiva sogno che anche nella mia nuova casa si stanno accumulando cose inutili, sogno di incontrare grandi difficoltà nel ficcare gli oggetti più disparati in scaffali, armadi, ripostigli.
Allora mi fermo e mi dico: “Stai attento! Non ripetere nella nuova casa gli errori che hai fatto nella vecchia”.
Che sia un alert del subconscio?

Nessun commento:

Posta un commento